top of page
  • Instagram
  • Whatsapp
  • LinkedIn
marble-7840864_1920.jpg

QUALCOSA SU DI ME

Chi sono: Natasha Mascheretti, psicologa e consulente sessuale

Sono una professionista accogliente e aperta, con una buona dose di ironia e curiosità. Mi piace osservare, interrogarmi e cercare di comprendere il perché delle cose, delle scelte e delle vite.

​

Ho scelto questo lavoro perché amo le storie delle persone: ogni vita è un intreccio unico di esperienze, emozioni e significati. Ascoltare, comprendere e accompagnare le persone nel loro percorso è per me una missione profonda e autentica.

​

La mia esperienza personale mi ha resa sensibile e attenta ai bisogni degli altri, con un’attenzione particolare alle minoranze e a chi fatica a trovare o esprimere la propria voce o che si scontra con le difficoltà nel farla ascoltare. Credo nell'importanza di uno spazio sicuro in cui potersi esprimere senza paura di giudizio, un luogo in cui ogni pensiero ed emozione trovino rispetto e comprensione.

​

Ho sperimentato in prima persona quanto la consapevolezza di sé che si raggiunge attraverso la terapia possa trasformare il modo in cui viviamo. Non significa negare il dolore o le difficoltà, ma imparare a riconoscerli, comprenderli e scoprire le risorse che, spesso, si nascondono proprio nelle esperienze più complesse.

​

Credo che il benessere passi anche dalla possibilità di essere sé stessÉ™, senza timore, con autenticità e libertà. Ed è proprio questa la libertà che voglio aiutare gli altri a riscoprire.

unnamed (3).jpg

Le esperienze professionali

Ho maturato esperienze professionali in molteplici ambiti, lavorando con diverse fasce d'età e collaborando con enti e istituzioni a vari livelli. Questo mi ha permesso di sviluppare competenze personali e professionali di analisi e valutazione della domanda d’aiuto, di diventare una persona strutturata e affidabile, di trovare soluzioni creative e adattabili alle diverse esigenze del contesto e delle persone. 

​

Prima dell'abilitazione come psicologa, il mio percorso lavorativo è iniziato come educatrice in una comunità per adolescenti, una delle esperienze più potenti e trasformative che abbia vissuto, in cui ho sperimentato dal vivo la gestione delle emozioni mie e dell’altrÉ™, l'importanza della fiducia e del rispetto reciproci, i limiti e la frustrazione nel rapporto con le istituzioni, i confini personali e professionali. 

​

Successivamente ho lavorato in una cooperativa sociale occupandomi di disabilità, assistenza scolastica e orientamento. Ho potuto crescere professionalmente all'interno dell'area delle politiche giovanili, spaziando dall'orientamento scolastico e lavorativo alla valorizzazione delle competenze. Ho sviluppato e condotto percorsi di capacity building rivolti a donne fuoriuscite dal mercato del lavoro e ai giovani artisti emergenti del territorio.  

​

Nel 2022 sono approdata in un ente formativo della provincia di Bergamo, dove mi occupo di politiche attive del lavoro, svolgendo attività di consulenza di carriera e orientamento per persone disoccupate alla ricerca di una nuova attività professionale.

Il mio percorso formativo

Mi sono laureata nel 2016 in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Bergamo e, dopo un il tirocinio post-lauream presso uno studio a stampo sistemico, ho superato l'Esame di Stato in Psicologia. Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia, n. 21264.  

​

Con i miei studi ho sempre cercato di allargare i miei orizzonti e approfondire questioni anche sociali legate alle minoranze. Dopo la laurea ho frequentato un corso di Alta Formazione presso l'Università Cattolica di Milano sul tema della migrazione e dell'intercultura, un'esperienza che mi ha arricchita molto, soprattutto perché mi ha permesso di riconoscere e di lavorare tenendo conto dei miei privilegi. 

​

Ha sempre fatto parte di me l’attenzione e la sensibilità nei confronti delle tematiche LGBTQIA+, il femminismo intersezionale, la sessuologia.

Nel 2022 ho capito che ciò che costituiva un interesse e un’inclinazione personale, che mi ha sempre permesso di stare al passo con i dibattiti e gli studi sul tema, poteva connettersi profondamente con la mia professione. Ho quindi frequentato un Master in Sessuologia con Giunti Psychometrics, ottenendo il titolo di "Esperta in tecniche di intervento nella sessualità tipica e atipica" e attualmente sto terminando la formazione per diventare Sessuologa Clinica.

IMG_6611.jpg

Se desideri iniziare un percorso insieme o capire se sono la professionista giusta per te, contattami per un primo colloquio conoscitivo.

bottom of page